Trucco Permanente
Il trucco permanente è una tecnica della cosmesi che utilizza il tatuaggio per realizzare un make up duraturo nel tempo applicando dei pigmenti sotto la pelle. Sempre più donne si affidano a questa tecnica per avere sopracciglia, labbra e occhi sempre in perfetto ordine.
Trucco permanente: vantaggi, controindicazioni e curiosità
Il trucco permanente è un mezzo per arrivare ad ottenere un equilibrio del viso. Si possono correggere asimmetrie e dare definizione ma con un effetto naturale. Nelle sopracciglia si possono colmare dei vuoti che magari la cliente ha creato con una cattiva epilazione e che poi ha portato a la non ricrescita dei peli. Negli occhi si può creare un effetto di profondità e make up con l’infracigliare e nelle labbra pigmentate zone prive di colore in modo da correggere la forma e definire i contorni.
Trucco permanente, è doloroso?
Il trucco permanente non è un trattamento doloroso, è ovvio però che la percezione del dolore è un fattore molto soggettivo e, nel caso fosse necessario, nel corso del trattamento è possibile utilizzare sostanze desensibilizzanti ad hoc.
Cautele e controindicazioni
Sebbene non ci siano controindicazioni specifiche, dal momento che i pigmenti sono biocompatibili e certificati dal Ministero della Sanità e i materiali impiegati sono assolutamente monouso, è sconsigliato eseguire un trucco permanente su persone con patologie neurologiche, emocoagulative e cardiache, donne in gravidanza o in allattamento. Inoltre, questa tecnica è sconsigliata se si assumono alcuni tipi di farmaci, ai diabetici, durante la chemioterapia, se si hanno problemi di tiroide, HIV, epatite, cute lesa ed herpes.
Quanto dura il trucco permanente?
La durata del trucco permanente varia a seconda di diversi fattori: sistema immunitario della cliente in primis, stile di vita, fototipo della pelle ma anche dal tipo di tecnica scelta. Ci sono tecniche più delicate che richiedono ritocchi più ravvicinati.