Cos’è il Massaggio Drenante
Il Massaggio Drenante ha appunto l’obiettivo di drenare i liquidi in eccesso nei tessuti, favorendone l’espulsione e di conseguenza ridurre il gonfiore nella zona trattata. Stimola inoltre la circolazione linfatica, la rigenerazione dei tessuti e l’eliminazione delle tossine.
È particolarmente indicato per risolvere problematiche quali ritenzione idrica, cellulite, gonfiore e pesantezza delle gambe e le adiposità localizzate.
Il trattamento può interessare tutte le zone del corpo ma, nella maggior parte dei casi, il lavoro si concentra sugli arti inferiori. In questo caso il massaggio è delicato e molto piacevole e si svolge attraverso movimenti ritmici e leggeri con una pressione superficiale che, nel corso della seduta, diventa più profonda. La manipolazione permette di attivare il corretto scorrimento della linfa e di rimuovere ristagni, gonfiori e edemi.
I benefici del massaggio drenante sono numerosi: miglioramento della circolazione linfatica; incremento del drenaggio dei liquidi con un effetto preventivo sui ristagni spesso causa della cellulite; distensione della pelle che appare più tonica e rilassamento delle fibre muscolari.
Questo massaggio può essere effettuato anche durante la gravidanza (ove non ci sia controindicazione da parte del Medico) per ridurre il fastidioso gonfiore delle gambe.