La Mesoterapia è una tecnica di medicina estetica utilizzata per ridurre l’aspetto della cellulite e migliorare la tonicità della pelle. Nonostante il nome possa suggerire l’utilizzo delle cellule mesoteliali, la mesoterapia in realtà è una tecnica che coinvolge la somministrazione di sostanze naturali e sintetiche con un ago sottocutaneo.
In cosa consiste la mesoterapia
La mesoterapia utilizza un ago molto sottile per iniettare sostanze nutritive, vitamine e farmaci nella pelle a profondità variabile (tra 1-8 mm). Gli aghi usati sono molto sottili, dalle dimensioni inferiori a quelle delle agopunture tradizionali. A seconda della zona trattata possono essere utilizzati aghi di spessore diverso.
La tecnica è applicata principalmente per contrastare gli effetti dell’età sul viso, il collo e il décolleté. La mesoterapia viene utilizzata anche per ridurre la cellulite, le smagliature e le cicatrici, e per migliorare la densità dei capelli.
I principi attivi utilizzati nella mesoterapia variano a seconda dell’obiettivo della terapia. Le sostanze utilizzate possono essere combinate in diverse formule a seconda della personalizzazione del trattamento del paziente.
In che modo funziona la mesoterapia
La mesoterapia agisce sull’acqua presente negli strati sottocutanei della pelle, aumentandone la presenza e la densità. Questo processo causa una riduzione dell’aspetto a buccia d’arancia della cellulite, grazie al contenimento di sostanze che incrementa la produzione di collagene e di elastina.
Inoltre, la mesoterapia aiuta a ridurre l’infiammazione cutanea, migliora la circolazione del sangue e favorisce lo smaltimento dei tessuti grassi.
La mesoterapia può essere utilizzata anche per diminuire le rughe e i segni dell’invecchiamento. In questo caso, l’obiettivo principale è l’aumento della produzione di collagene e di elastina, che creano una maggiore elasticità della pelle.
Effetti e risultati della mesoterapia
Gli effetti della mesoterapia dipendono dalle caratteristiche della pelle del paziente e dall’obiettivo del trattamento. In linea generale, però, i risultati iniziano a vedersi dopo la prima sessione. Per ottenere un effetto soddisfacente è necessario effettuare diverse sessioni, attraverso le quali si potrà constatare una maggiore attivazione della circolazione sanguigna, la riduzione della cellulite e un aumento dell’elasticità della pelle.
Sicurezza e controindicazioni
La mesoterapia è una tecnica molto sicura e non presenta rischi apparenti. Tuttavia, ci sono alcuni effetti collaterali, tra cui arrossamenti, gonfiori e lievi dolori nella zona in cui sono stati effettuati i trattamenti. In alcuni casi, possono comparire anche delle piccole ematomi, che scompaiono entro pochi giorni.
Le controindicazioni per la mesoterapia riguardano pazienti affetti da gravi malattie cardiovascolari, renali o epatiche. Inoltre, la terapia non è raccomandata durante la gravidanza e l’allattamento.
La mesoterapia è una tecnica sicura e affidabile per migliorare la tonicità della pelle, ridurre la cellulite e contrastare l’invecchiamento. Tuttavia, è sempre importante rivolgersi a specialisti qualificati ed esperti in questo tipo di trattamento, per ottenere i migliori effetti e scongiurare eventuali rischi.