I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)
Si tratta di disturbi relativi al neurosviluppo, condizioni di una disorganizzazione neurobasale, che generalmente si manifestano in età scolare e riguardano diverse capacità specifiche: leggere, scrivere e fare calcoli in maniera corretta.
Perciò, a seconda del tipo di difficoltà specifica, i DSA si suddividono in:
- Dislessia, difficoltà di decodifica del testo
- Disortografia, difficoltà nella competenza ortografica e fonografica
- Disgrafia, difficoltà nell’abilità motoria della scrittura
- Discalculia, difficoltà nel comprendere e fare operazioni con i numeri
Cos’è la Disortografia evolutiva?
In particolare la Disortografia evolutiva è un disturbo specifico della scrittura, che coinvolge la capacità di scrivere rappresentando correttamente i suoni e le parole della propria lingua, si tratta quindi di un’errata trasformazione del linguaggio orale in linguaggio scritto (transcodifica).
Questo disturbo può manifestarsi principalmente attraverso errori fonologici e non fonologici (lessicali): i primi comportano la compromissione della capacità di far corrispondere il segno grafico al suono corrispondente (sostituzione di lettere simili, aggiunta o omissione di lettere e sillabe, inversione delle lettere all’interno di una parola). I secondi invece riguardano le separazioni e le fusioni scorrette, gli scambi o le omissioni di unità grafiche minime e l’aggiunta o l’omissione di lettere doppie.
Queste tipologie di errori generalmente si manifestano in maniera sistematica e si traducono in una maggiore difficoltà nella produzione di un testo, che spesso risulta piuttosto sintetico perché il dover prestare attenzione al modo di scrivere le parole, sottrae risorse cognitive alla progettazione del contenuto.
Fino a poco tempo fa, questi disturbi erano poco conosciuti e i soggetti che ne erano affetti venivano superficialmente considerati “poco attenti” o “svogliati”, generando in loro senso di colpa e di inadeguatezza.
Oggi invece, grazie alle ricerche e alle nuove conoscenze in ambito scientifico, è possibile diagnosticare per tempo queste problematiche e intervenire con tecniche di riabilitazione al fine di aiutare il soggetto ad esserne consapevole e a gestirle, elaborando anche il vissuto di disagio necessariamente correlato.