Responsabile: Dott. Marcello Avallone
Solo in Italia ci sono 22 milioni di persone in sovrappeso e 6 milioni di persone obese.
Ecco perchè abbiamo creato un centro dedicato a coloro che soffrono dei problemi dell’obesità.
Secondo i dati ISTAT, nel 1999 gli Italiani sovrappeso erano circa il 33,6% della popolazione, mentre gli obesi erano “soltanto” il 9,1%. Da allora ad oggi il dilagare dell’obesità non ha accennato rallentamenti, tanto che ha ormai raggiunto la soglia del 10% (9,8%). Cresce anche il numero di Italiani sovrappeso, passati dal 33,6% del 1999 all’attuale 34,2%. Il dato più allarmante riguarda la diffusione del problema tra i bambini di cui l’Italia detiene, insieme alla Grecia e alla Spagna, il triste primato. Oltre un terzo dei bambini italiani di età compresa tra i sei e i nove anni è infatti in condizioni di sovrappeso o obesità (34,1%).
L’obesità è determinata, sia nell’adulto che nel bambino, dall’interazione di diversi fattori – alcuni di tipo genetico e familiare, più raramente da alterazioni ormonali – ma più spesso da una scorretta alimentazione, caratterizzata da cibi ad alto valore energetico e con basso potere saziante, e da scarsa attività fisica, condizionata da svaghi per il tempo libero prevalentemente sedentari.
Nel centro bariatrico seguiremo insieme i seguenti passi:
Visita con il Chirurgo Bariatrico
Ecografia dell’Addome Completo
Visita Pneumologica e Spirometria Semplice
Valuteremo insieme se adottare un intervento di chirurgia bariatrica o se il palloncino gastrico risponde meglio alle tue esigenze.