Massoterapia Decontratturante
La massoterapia decontratturante è una tecnica di massaggio che interessa muscoli e tessuti molli.
Il suo obiettivo è quello di rilassare la muscolatura contratta e alleviare il dolore correlato, in conseguenza di un trauma o dell’assunzione di una postura scorretta.
La contrattura muscolare può interessare tutti i muscoli del corpo, ma molto frequentemente si manifesta nella zona cervicale, lombosacrale o al livello degli arti inferiori.
Come si esegue il massaggio decontratturante?
Il paziente viene invitato a sdraiarsi comodamente sul lettino e il fisioterapista procede con le manovre manuali di pressione e frizione nella zona interessata e in quelle limitrofe, allo scopo di riattivare la circolazione della zona e poi sciogliere la contrattura.
Durante il massaggio possono essere impiegate miscele di oli essenziali per renderlo più piacevole e incrementarne i benefici.
La durata può variare da mezz’ora ad un’ora a seconda dell’estensione della zona da trattare e dalla gravità della contrattura, come pure è variabile il numero di sedute necessarie per risolvere completamente la problematica.
Per completare il trattamento, il professionista può consigliare alcuni semplici esercizi da effettuare in autonomia per prolungare i risultati ottenuti.
