Il certificato anamnestico è un documento che attesta se un soggetto ha l’idoneità psico-fisica per avere la patente. Questo certificato è rilasciato da personale medico ed è richiesto obbligatoriamente in fase di conseguimento o rinnovo della patente di guida, per qualsiasi categoria.
Certificato anamnestico patente: di cosa si tratta e chi lo rilascia
Il certificato anamnestico è un documento che attesta se un soggetto ha l’idoneità psico-fisica per avere la patente.
Questo certificato è rilasciato da personale medico ed è richiesto obbligatoriamente in fase di conseguimento o rinnovo della patente di guida, per qualsiasi categoria.
Per ottenere questo documento ci sono alcune procedure da tenere a mente.
In questa pagina vediamo insieme di cosa si tratta e qual è la durata. Scopriremo anche quali sono le principali patologie che vengono prese in considerazione in fase di rilascio.
Che cosa è il certificato anamnestico patente?
Il certificato anamnestico è un documento rilasciato da medici autorizzati per attestare la presenza di tutti i requisiti fisici e psichici necessari per guidare un veicolo.
Questo certificato è stato reintrodotto a partire dal 13 agosto 2010 ed è obbligatorio in caso di rilascio, rinnovo della patente oppure revisione del documento di guida.
Il suo scopo è quello di certificare che la persona che intende ottenere o rinnovare la patente di guida non sia dipendente da alcol o sostanze stupefacenti e non soffra di patologie che potrebbero creare pericolo durante la guida di un mezzo.
Viene presa in esame e registrata nella stesura del certificato anamnestico la presenza di:
- diabete mellito;
- epilessia;
- malattie dell’apparato cardio-circolatorio;
- disturbi del sistema neurologico;
- gravi alterazioni anatomiche o funzionali all’apparato osteo-articolare;
- gravi patologie dell’apparato visivo e uditivo.
Qualora il paziente soffra di una di queste patologie, non significa affatto che si veda preclusa la patente di guida.
Semplicemente potrebbero essere necessari controlli periodici aggiuntivi o potrebbero essere stabilite delle scadenze diverse da quelle standard.
Quanto dura il certificato anamnestico patente
Il certificato anamnestico per patente ha una durata limitata nel tempo ed è bene tenerne conto per effettuare in tempo le procedure di rinnovo, rilascio o revisione.
Il certificato anamnestico, infatti, dura 90 giorni a partire dalla data del rilascio.