Le vie lacrimali sono piccoli canali che conducono le lacrime dagli occhi verso naso e gola.
L’ostruzione di questi condotti può essere provocata da diversi fattori e/o patologie. Il sintomo più comune è una lacrimazione frequente e abbondante, talvolta accompagnata da edema e irritazioni, che può favorire la comparsa di infezioni nel sacco lacrimale come ad esempio la congiuntivite.
Il lavaggio delle vie lacrimali è una procedura semplice e non dolorosa, eseguibile in ambulatorio. Si tratta di un intervento oculistico a scopo sia diagnostico che terapeutico, che consente di verificare la presenza di restrizioni o occlusioni all’interno dei dotti ed eventualmente ripulirli ripristinando il deflusso del liquido lacrimale.
Il paziente viene fatto accomodare su una poltrona e successivamente l’oculista instilla nell’occhio qualche goccia di collirio anestetico, inserisce poi una cannula nel condotto lacrimale inferiore o superiore per iniettarvi soluzione fisiologica e antibiotico tramite una siringa con ago smussato.
Se le vie lacrimali sono libere, oppure vengono liberate dall’intervento, il paziente dovrebbe sentire il liquido scendere in gola.
Per effettuare questa procedura non è necessaria alcuna preparazione e, una volta terminata, è possibile riprendere le normali attività quotidiane.