Ossigeno Terapia: cos’è, come funziona e quali sono gli effetti
Con l’avanzare dell’età il corpo umano perde la sua capacità di conservare adeguatamente e utilizzare l’ossigeno al fine di stimolare la crescita e la vitalità di nuove cellule. In assenza di un corretto apporto di ossigeno a livello intracellulare, le cellule del derma e dell’epidermide invecchiano prematuramente. I trattamenti all’ossigeno a elevata concentrazione, frutto dello studio di un gruppo di ricerca statunitense, attraverso un procedimento suddiviso in quattro stadi sono in grado di impiegare in modo rivoluzionario ossigeno puro per detossificare, nutrire e rivitalizzare le cellule della pelle. Una delle tecniche più cercate si chiama Ossigeno Terapia.
COME FUNZIONA ESATTAMENTE L’OSSIGENO TERAPIA?
L’ossigeno è, per gli essere umani, fondamentale. Alimenta i nostri organi e perché questo accada lo immettiamo nel nostro corpo attraverso il respiro. Quando l’ossigeno non passa attraverso i polmoni, ma viene direttamente utilizzato sulla pelle, a questa azione di ‘rinnovamento’ se ne aggiunge un’altra, batterio statica simile a quella dell’acqua ossigenata appunto.
L’ossigeno terapia quindi è una procedura che utilizza questa sostanza quasi pura, al 98% circa.
COME FUNZIONA L’OSSIGENOTERAPIA?
Il trattamento prende inizio con una delicata esfoliazione che determina la rimozione di cellule dello strato corneo, cellule ormai senza nucleo prive di alcuna vitalità. Segue l’applicazione di una soluzione specifica per detergere e tonificare la cute, che così preparata viene sottoposta a un processo di idratazione osmotica che culmina con una maschera arricchita di vitamine. Completato il processo di idratazione mediante un’apparecchiatura iperbarica specifica viene veicolato negli strati più profondi della cute ossigeno puro ad elevata concentrazione insieme ad acido jaluronico, vitamine A, C ed E, aminoacidi e un pool di 87 oligoelementi minerali”.
A QUALI PROBLEMATICHE DELLA PELLE VIENE APPLICATA?
Si possono ottenere ottimi risultati quando il paziente presenta tendenze acneiche o acne conclamato. Questo perché la pelle presenta delle lesioni che ‘veicolano’ l’ossigeno all’interno dei tessuti permettendogli di agire.
Ci sono poi casi in cui invece l’ossigeno funziona come anti-invecchiamento. In questo caso, visto che l’epidermide agisce come una barriera, è necessario che vengano fatte delle microabrasioni sullo strato corneo così che l’ossigeno possa agire in profondità. In questo modo avviene una riossigenazione dei tessuti che migliora la struttura della pelle.
PER CHI È INDICATA L’OSSIGENOTERAPIA?
I trattamenti all’ossigeno ad elevata concentrazione sono indicati per tutti i tipi di pelle (normale, sebacea, disidratata, matura) e possono essere combinati con altri trattamenti di ringiovanimento medico del viso, tra i quali ricordiamo i peeling e le biorivitalizzazioni ma trovano massima complementarietà con i trattamenti di ringiovanimento basati sulla stimolazione indotta dalla luce pulsata intensa e l’impiego di cellule staminali.
COSA SUCCEDE NELLO SPECIFICO ALLA PELLE?
In un ambiente molto ossigenato come quello che si viene a creare aumenta la produzione di collagene ed elastina. Ovviamente si pensa all’epidermide di una persona mediamente giovane (dai 20 ai 60 anni), se il paziente ha – mettiamo –80 anni e una serie di problematiche legate all’età, l’ossigeno terapia dovrà essere preceduta da un altro trattamento come la rivitalizzazione.
QUALI SONO I RISULTATI?
L’ossigeno ha un effetto immediato, la pelle sembra più luminosa(anche perché ha un’azione leggermente schiarente, ndr), migliora la texture cutanea, il viso è più disteso. Bisogna però considerare che il turnover cellulare dura 28/35 giorni per cui poi potrebbe essere necessaria un’altra seduta. La terapia completa, in ogni caso, dura tra le 4 e le 5 sedute a un costo di 60/80 euro l’una.
QUALI SONO GLI EFFETTI COLLATERALI?
Qualche rossore e un leggero edema, dovuti al rapido rilascio di ossigeno e vitamine, possono accompagnare il trattamento e persistere per 24 ore. Nessuna cura si ritiene necessaria in seguito, se non la normale cosmesi abituale associata all’impiego di un filtro solare quotidiano con fattore di protezione di almeno 30.