In questi ultimi tempi la chirurgia plastica è divenuta sempre più popolare fra i nostri concittadini; sempre più persone si sottopongono a questi interventi, che vanno dal semplice “lifting” facciale alle ricostruzioni mammarie, alla liposuzione e alla lipo reintegrazione. Il motivo di questa popolarità è semplice da intuire: la chirurgia plastica permette di correggere difetti estetici, ritoccare parti del proprio corpo che non si gradiscono, o addirittura migliorare la propria immagine personale, riuscendo così ad acquisire una maggiore sicurezza in sé stessi.
Ma la visita di chirurgia plastica è un passaggio fondamentale per chi desidera sottoporsi a un intervento di questo tipo: è infatti durante la visita che il chirurgo plastico valuterà se l’intervento richiesto può essere eseguito, che tecniche utilizzare, che risultati si potranno ottenere e, non ultimo, qual è il costo dell’intervento stesso.
Innanzitutto, il chirurgo plastico parlerà della motivazione del paziente e di come si immagina dovrà cambiare il proprio aspetto estetico, ascoltando le sue richieste e spiegando quali sono le limitazioni e le potenzialità dell’intervento stesso. Ad esempio, se si intende cambiare il proprio aspetto rendendo il proprio viso più giovane è importante sapere che non esiste una soluzione universale che vada bene per tutte le persone: ogni paziente presenterà un viso differente, con una diversa distribuzione dei tessuti adiposi, delle rughe, dei solchi o delle imperfezioni del naso o delle labbra.
Inoltre, il chirurgo plastico dovrà valutare l’eventuale presenza di malattie o disturbi psicologici che possano influire sulla richiesta di chirurgia plastica, oltre a verificare il proprio stato di salute per escludere eventuali patologie che possano mettere a rischio la riuscita dell’intervento.
Infine, il chirurgo valuterà la fattibilità dell’intervento e, se possibile, fornirà al paziente un’idea di quello che potrebbe risultare dopo l’intervento: l’importante è che il paziente si renda conto dei limiti della chirurgia plastica e che, nell’ambito dei limiti del possibile, si possa ottenere il miglior risultato possibile.
In ogni caso, la visita di chirurgia plastica è un momento di dialogo e di scambio fra il paziente e il chirurgo plastico: solo in questo modo si potranno ottenere i risultati sperati e si potrà migliorare la propria immagine fisica in modo efficace e duraturo.