CAPIRE I FATTORI DI RISCHIO GENETICO. PIANIFICARE L’ASSISTENZA SANITARIA.
Ogni essere umano è unico e geneticamente diverso dagli altri. Ciò si riflette nell’aspetto, nei talenti speciali e nella personalità, ma anche nella predisposizione genetica a varie malattie, come i tumori o le malattie cardiovascolari. Se conosci i tuoi fattori di rischio genetici, puoi contribuire attivamente a prevenire o ritardare l’insorgenza di una malattia o ad alleviarne i sintomi.
I fattori di rischio genetici svolgono un ruolo importante in molte malattie comuni, compresi i tumori e le malattie cardiovascolari. Tuttavia, una predisposizione genetica a una determinata malattia non significa necessariamente che la malattia si svilupperà. Anche altri fattori ambientali influenti, come lo stile di vita, l’alimentazione e l’esercizio fisico, possono influenzare il manifestarsi o meno di una malattia genetica. Programmi intensivi di diagnosi precoce consentono di avviare tempestivamente terapie appropriate. L’identificazione precoce dei fattori di rischio genetici e un intervento tempestivo possono prevenire o ritardare l’insorgenza o la progressione di una malattia.
LA DIAGNOSTICA GENETICA FORNISCE LA BASE INFORMATIVA PER LA PREVENZIONE DEI TUMORI GENETICAMENTE EREDITATI
Il cancro nasce da cambiamenti nei geni che deregolamentano la crescita cellulare e fanno sì che le cellule crescano senza controllo. La diagnostica genetica del tumore è quindi un potente strumento diagnostico del tumore in quanto rileva le predisposizioni per il cancro, identifica le malattie esistenti e fornisce informazioni sul meccanismo della malattia al fine di prevenire la malattia stessa.
Una valida diagnosi preventiva fornisce chiarezza e linee guida al fine di ridurre il rischio di sviluppare il cancro o per rilevare precocemente la malattia. Sulla base delle informazioni ottenute, i medici che invece curano i pazienti con cancro possono determinare la terapia più efficace e aumentare le possibilità di guarigione.
Pannelli di Prevenzione delle Malattie
Malattie Tumorali:
I cambiamenti che causano malattie nel genoma delle singole cellule svolgono un ruolo decisivo nello sviluppo del cancro. Questi cambiamenti genetici possono essere innescati da fattori esterni, come l’esposizione a radiazioni e il fumo. Tuttavia, l’insorgenza della malattia può anche essere causata da alterazioni congenite del genotipo, la maggior parte delle quali sono ereditarie. Nel modulo “malattie tumorali” del nostro gruppo di prevenzione delle malattie, vengono analizzati 42 geni associati a una maggiore suscettibilità alle malattie tumorali. Ad esempio, indaghiamo i geni che sono particolarmente rilevanti per i tumori del tratto digerente (varie forme di cancro del colon-retto, cancro allo stomaco e cancro al pancreas), cancro al seno, cancro ovarico, cancro della pelle, tumori della tiroide e tumori endocrini.
Se il nostro gruppo di esperti per la prevenzione delle malattie rivela un aumento del rischio per un tipo specifico di cancro, verrà consigliata un’azione appropriata. In caso di insorgenza della malattia, il trattamento pertinente può essere fornito in modo tempestivo.
Malattia Cardiovascolare:
Le malattie cardiovascolari sono la prima causa di morte a livello globale. La possibilità di sviluppare malattie cardiache aumenta con l’età e inoltre alcuni fattori genetici aumentano anche il rischio. I cambiamenti che causano malattie nel genoma possono alterare funzionalmente la struttura del muscolo cardiaco (ad esempio nelle miopatie cardiache). Possono anche compromettere la funzione dei canali ionici nel cuore, che sono importanti per la trasmissione dei segnali elettrici al muscolo cardiaco. Ciò può causare aritmia cardiaca. Inoltre, i cambiamenti genetici patogeni aumentano il rischio di morte cardiaca allargando i vasi, dividendo le pareti vascolari o lacerando i vasi. L’identificazione di questi cambiamenti patogeni garantirà l’adozione di misure appropriate. Il modulo “malattie cardiovascolari” del nostro gruppo di prevenzione delle malattie analizza 68 geni coinvolti nella funzione cardio-vascolare. I cambiamenti patogeni in questi geni dicono ai nostri medici se sono necessari un monitoraggio più attento, cambiamenti nello stile di vita o terapia.
Trombosi e Disturbi della Coagulazione:
I fattori genetici possono interrompere la coagulazione del sangue (coagulazione). Ciò può causare la coagulazione del sangue all’interno di un vaso (trombosi), bloccando infine completamente il vaso e provocando un ictus. Le forme ereditarie di trombosi aumentano fortemente il rischio di trombosi venosa delle gambe, ictus, embolia polmonare e aborto spontaneo. Una coagulazione anormale causa anche emofilia (sanguinamento facile e prolungato). Ciò è causato da un difetto genetico che elimina un fattore di coagulazione del sangue. Negli individui emofilici, il sangue impiega molto più tempo a coagularsi o non si coagula affatto. Ciò significa che anche lesioni o interventi minori possono causare emorragie estese alle articolazioni e ai tessuti, con conseguenti gravi perdite di sangue.
Disturbi di Accumulo di Ferro e Rame:
Queste malattie ereditarie sono caratterizzate dall’accumulo di ferro o rame nel corpo. Di solito, il ferro e il rame ingeriti vengono rimossi dal fegato. Ma negli individui con disturbi da accumulo di ferro e rame, il fegato non è in grado di farlo. Di conseguenza, il ferro e il rame vengono assorbiti costantemente attraverso l’intestino invece di essere adeguatamente escreti. Quantità eccessive di ferro e rame si accumulano negli organi e nei tessuti, causando danni e disagio. La nostra analisi genetica può rivelare una predisposizione a disturbi da accumulo di ferro e rame anche prima della comparsa dei sintomi. Nel modulo “Disturbi da accumulo di ferro e rame” del nostro gruppo di prevenzione delle malattie, vengono analizzati sei geni coinvolti nel metabolismo del rame e del ferro. Saranno identificate le malattie che causano cambiamenti in questi geni e saranno prese misure appropriate per prevenire i danni correlati alla malattia.
Ipercolesterolemia:
L’ipercolesterolemia familiare è un disturbo ereditario del metabolismo dei lipidi. Nell’85% -90% dei casi ciò è causato da una mutazione nel gene del recettore delle lipoproteine a bassa densità (LDL) (sito di attracco per le LDL sulle cellule), che aumenta il colesterolo LDL lipidico nel sangue di 2-10 volte il valore normale. Ciò aumenta la quantità di LDL depositata nei vasi sanguigni (calcificazione vascolare), che aumenta il rischio di infarto.
Glaucoma:
Il glaucoma (Green Star) è una delle cause più comuni di cecità in tutto il mondo. I glaucomi si sviluppano spesso con l’età e senza una ragione specifica. La degenerazione delle cellule retiniche durante il decorso della malattia danneggia irreversibilmente il campo visivo. I fattori di rischio per il glaucoma includono una maggiore pressione dell’occhio interno, origine etnica, diabete, infezioni croniche dell’occhio o malattie cardiovascolari. Circa il 5% dei glaucomi è causato da cambiamenti genetici ereditari che inducono l’insorgenza della malattia a partire dai 35 anni di età. Nel modulo “glaucoma” del nostro gruppo di prevenzione delle malattie, vengono testati tre geni noti per causare il glaucoma. Se il test rivela un rischio elevato di glaucoma, si raccomanda un ulteriore monitoraggio per garantire che i trattamenti appropriati vengano iniziati non appena necessari. Prima viene rilevato il glaucoma, migliore è la prognosi e prima può essere iniziata la terapia appropriata per rallentare o addirittura arrestare la progressione della malattia.
Ipertermia Maligna / Intolleranza all’Anestesia:
L’ipertermia maligna è caratterizzata da una risposta pericolosa per la vita all’anestesia. In presenza di determinati fattori di rischio genetici, anestetici o miorilassanti interrompono il metabolismo del calcio nel muscolo. Questa interruzione provoca crampi e irrigidimento dei muscoli. Di conseguenza, la pressione sanguigna e la temperatura corporea sono aumentate. Se questi sintomi non vengono trattati rapidamente, il paziente morirà per insufficienza metabolica e d’organo. Questa malattia ereditaria viene generalmente riconosciuta per la prima volta quando anestetici o miorilassanti causano una situazione pericolosa per la vita. Tuttavia, una risposta ben tollerata all’anestesia non esclude una predisposizione all’ipertermia maligna perché i pazienti possono essere sottoposti in media a tre narcosi prima dell’insorgenza della malattia. Il modulo “ipertermia maligna” del CeGaT’s Disease Prevention Panel testa due geni responsabili di oltre il 70% dei casi di ipertermia maligna. Diagnosticare una predisposizione all’ipertermia maligna prima di un intervento chirurgico significa che l’individuo può essere anestetizzato in modo da non innescare una reazione sfavorevole.
Farmacogenetica:
La farmacogenetica illustra come i cambiamenti genetici possono influenzare l’influenza dei farmaci. I cambiamenti genetici nelle proteine responsabili dell’assorbimento, della distribuzione, del metabolismo e dell’escrezione dei farmaci possono avere un enorme impatto sulla loro efficacia e compatibilità. Alcuni farmaci hanno effetti diversi su persone diverse, ad es. antidepressivi, analgesici, neurolettici, chemioterapici, farmaci per l’AIDS, farmaci per la trombosi, anestetici, beta bloccanti e statine. L’attività ridotta o mancante di un enzima specifico può aumentare il dosaggio del farmaco e causare effetti collaterali indesiderati. D’altra parte, i farmaci attivati dal metabolismo potrebbero non funzionare se un enzima è inattivo. Una maggiore attività enzimatica può anche influenzare la risposta al farmaco, ad es. degradando i principi attivi. Il modulo “farmacogenetica” del nostro gruppo di esperti per la prevenzione delle malattie analizza le variazioni note in 20 geni coinvolti nel metabolismo dei medicinali. Se vengono trovate varianti genetiche, il medico può personalizzare la terapia per evitare gravi effetti collaterali e il fallimento del trattamento.
La Procedura
Il processo inizia con la consulenza genetica presso Studio MedicoM di uno specialista medico qualificato. Quindi, lo specialista e il paziente completano la domanda per il test insieme e viene raccolto un campione di sangue.
Tutti i geni nel Disease Prevention Panel sono sequenziati dal sequenziamento di nuova generazione presso CeGaT.
Il team interdisciplinare di scienziati e medici del CeGaT analizza e interpreta i dati di sequenziamento.
I risultati sono riassunti in un rapporto medico dettagliato e inviati da CeGaT al medico qualificato presso Studio MedicoM
I risultati vengono discussi presso Studio MedicoM con il medico qualificato.
powered by
Prodotto diagnostico |
Disturbi del sangue |
Difetti degli eritrociti e anemia |
Anemia megaloblastica e difetti della sintesi della cobalamina |
Disturbi emorragici: coagulopatie, emofilia e (macro-)trombocitopenia |
Disturbi emorragici con trombofilia e trombocitemia |
Sindromi da insufficienza midollare |
Emocromatosi e disturbi con sovraccarico primario di ferro |
Malattie cardiache |
Cardiomiopatia, dilatata |
Cardiomiopatia, ipertrofica |
Cardiomiopatia, restrittiva |
Cardiomiopatia ventricolare sinistra non compattata (NCCM/LVNC) |
Fibrillazione atriale e sindrome del QT corto |
Sindrome del QT lungo |
Displasia/cardiomiopatia ventricolare destra aritmogena (ARVD/C) |
Sindrome di Brugada |
Tachicardia ventricolare polimorfa catecolaminergica (CPVT), parossistica/idiopatica fibrillazione ventricolare/tachicardia |
Difetti cardiaci congeniti |
RASopatie |
Cardiomiopatia con esordio nel periodo neonatale, infanzia o fanciullezza |
Malattie neuromuscolari con cardiomiopatia |
Ipertensione arteriosa polmonare |
Ipercolesterolemia e iperlipoproteinemia |
Ciliopatie |
Discinesia ciliare primitiva |
Sindrome di Joubert |
Sindrome di Bardet-Biedl |
Sindrome di Loken dell’anziano |
Malattie del tessuto connettivo e dello scheletro |
Sindrome di Stickler |
Malattie del tessuto connettivo: sindrome di Ehlers-Danlos, sindrome di Marfan, sindrome di Loeys-Dietz, aneurisma dell’aorta toracica e disturbi correlati |
Perdita dell’udito |
Perdita dell’udito, non sindromica, autosomica recessiva e legata all’X |
Ipoacusia sindromica |
Epilessia e disturbi dello sviluppo cerebrale |
Epilessia familiare e idiopatica |
Epilessia e ritardo dello sviluppo (incl. encefalopatie epilettiche) |
Epilessia mioclonica progressiva e lipofuscinosi ceroide neuronale |
Pannello NGS |
analisi ripetuta CSTB parallela, opzionale |
Deficit di ancoraggio GPI con o senza iperfosfatasia |
Emicrania |
Iperekplexia |
Epilessia metabolica/mitocondriale |
Malattie metaboliche |
Disturbi congeniti della glicosilazione (sindrome CDG) |
Disturbi lisosomiali |
Disturbi della biogenesi dei perossisomi: disturbo dello spettro di Zellweger |
Disturbi dello sviluppo cerebrale |
Microcefalia e ipoplasia pontocerebellare |
Disturbi della migrazione neuronale |
Spettro dell’oloprosencefalia |
Macrocefalia |
Leucodistrofia e leucoencefalopatia |
Sindrome di Aicardi-Goutières |
Sindrome di Joubert |
Leucodistrofia e leucoencefalopatia e diagnosi differenziali |
Sindrome di Kabuki e diagnosi differenziali |
Sindrome di Coffin-Siris |
Sindrome di Cornelia de Lange |
Malattie degli occhi |
Sindrome di Usher |
Retinite pigmentosa, autosomica dominante e legata all’X |
Retinite pigmentosa, autosomica recessiva e legata all’X |
Acromatopsia |
Sindrome di Bardet-Biedl |
Cecità notturna stazionaria congenita |
Sindrome di Joubert |
Amaurosi congenita di Leber |
Spettro della sindrome di Zellweger (Refsum/ Zellweger/adrenoleucodistrofia neonatale) |
Sindrome di Loken dell’anziano |
Malattia di Stargardt e distrofie maculari |
Distrofie dei coni e dei bastoncelli |
Disturbi della retina screziata |
Vitreoretinopatie (sindrome di Wagner/ Norrie/ Coats) |
Sindrome di Stickler |
Atrofia ottica (incl. LHON (Neuropatia ottica ereditaria di Leber)) |
Albinismo oculare e oculocutaneo |
Albinismo sindromico (Hermansky-Pudlak/ Waardenburg/ Vici/ Griscelli/ Chedak-Higashi) |
Malformazioni oculari (microftalmia/ anoftalmia/ nanoftalmia/ coloboma) |
Cataratta, non sindromica |
Cataratta, sindromica |
Glaucoma |
Distrofie corneali |
Ectopia lentis |
Nistagmo congenito, legato all’X |
Oftalmoplegia esterna progressiva |
Disturbi da disinnervazione cranica congenita |
Fertilità |
Insufficienza ovarica primaria (POI) |
Insufficienza ovarica prematura (POF) |
Disgenesia ovarica |
Perdita di gravidanza ricorrente, arresto embrionale precoce e trombofilia |
Disormogenesi tiroidea e ipotiroidismo congenito |
Azoospermia |
Oligozoospermia |
Oligoasteno-teratozoospermia |
Morfologia irregolare di spermatozoi e flagelli |
Ipogonadismo ipogonadotropo con o senza anosmia |
Deficit di ormone ipofisario |
Malattie renali |
Nefronoftisi |
Nefronoftisi (pannello NGS |
Analisi di delezione/duplicazione NPHP1 (MLPA) |
Malattia renale cistica |
Sequenziamento PKD1/PKD2 parallelo al pannello NGS |
Malattia renale cistica (pannello NGS) |
Disgenesia tubulare renale |
Displasia renale, agenesia renale, CAKUT |
Sindrome nevrotica |
Glomerulosclerosi focale segmentaria |
Sindrome di Alport e disturbi della membrana basale glomerulare (GBM) |
Deficit di C1q |
Acidosi tubulare renale |
Sindrome di Bartter e diagnosi differenziali |
Rachitismo ipofosfatemico |
Pseudoipoaldosteronismo |
Diabete insipido, nefrogenico |
Iperossaluria |
Sindrome emolitico-uremica atipica e diagnosi differenziali |
Aminoaciduria ereditaria primaria |
Sindrome branchiootorenale |
Sindrome di Bardet-Biedl |
Sindrome di Joubert |
Sindrome di Meckel |
Sindrome di Senior-Loken |
Malattie del fegato |
Colestasi familiare |
Ipercolanemia e difetti di sintesi degli acidi biliari |
Compromissione del trasporto in epatociti e colangiociti |
Compromissione dell’organo morfogenesi |
Disturbi metabolici degli epatociti, tra cui tirosinemia, malattie da accumulo di glicogeno, Iperammonemia, sindrome di Shwachman-Diamond, disturbo delle ossidazioni degli acidi grassi e malattie perossisomiali |
Disturbi da accumulo lisosomiale |
Insufficienza epatica acuta ricorrente |
Mitocondriopatie epatiche |
Disturbi metabolici/mitocondriali |
Disturbi congeniti della glicosilazione (sindrome CDG) |
Disturbi lisosomiali |
Disturbi della biogenesi dei perossisomi: disturbo dello spettro di Zellweger |
Deficit di creatina cerebrale |
Disturbi del ciclo dell’urea |
Encefalopatia da glicina |
Iperfenilalaninemia |
Malattia delle urine a sciroppo d’acero e deficit di DLD |
Acidemia metilmalonica |
Aciduria 3-metilglutaconica |
Ipoglicemia iperinsulinemica |
Diabete giovanile ad esordio nella maturità (MODY) |
Malattie da accumulo di glicogeno |
Disturbi dell’ossidazione degli acidi grassi |
Mitocondripatie |
DNA mitocondriale (mtDNA) |
Malattie mitocondriali codificate nucleare |
Sindrome da deplezione del DNA mitocondriale |
Miopatia metabolica |
Deficit del complesso della piruvat deidrogenasi |
Deficit di fosforilazione ossidativa combinata (COXPD) |
Deficit del complesso mitocondriale (complesso I-V) |
Malattia correlata al coenzima Q10 |
Leucodistrofia metabolica/leucoencefalopatia e diagnosi differenziali |
Malattie Neurodegenerative |
Morbo di Parkinson, autosomica dominante |
Morbo di Parkinson, autosomica recessiva |
Morbo di Parkinson atipico |
Distonia-Parkinsonismo |
Morbo di Parkinson |
Distonia torsionale primaria |
Sindrome distonia plus |
Discinesia parossistica |
Distonia |
Neurodegenerazione con accumulo di ferro nel cervello (NBIA) |
Neuroacantocitosi (analisi completa), tra cui: |
Neuroacantocitosi (pannello NGS) |
Analisi ripetuta JPH3 |
Disturbi del movimento coreano, analisi passo-passo: |
Passaggio 1: analisi ripetuta HTT, JPH3 |
Fase 2: Disturbi del movimento coreano (Gruppo NGS) |
Atassia, autosomica dominante, analisi passo passo: |
Fase 1: analisi ripetuta di SCA1, SCA2, SCA3, SCA6, SCA7, SCA17 |
Fase 2: Atassia, autosomica dominante (pannello NGS) |
Atassia, autosomica recessiva e legata all’X, analisi passo passo: |
Fase 1: analisi ripetuta FXN |
Fase 2: Atassia, autosomica recessiva e legata all’X (pannello NGS) |
Atassia episodica |
Atassia e diagnosi differenziale, analisi passo passo: |
Fase 1A: analisi ripetuta di SCA1, SCA2, SCA3, SCA6, SCA7, SCA17 |
Fase 1B: analisi ripetuta FXN |
Fase 2: Atassia e diagnosi differenziali (pannello NGS) |
Demenza frontotemporale (FTD), analisi passo passo: |
Passaggio 1: analisi ripetuta C9orf72 |
Fase 2: Demenza frontotemporale (FTD) (pannello NGS) |
Il morbo di Alzheimer |
Demenza, analisi passo passo: |
Passaggio 1: analisi ripetuta C9orf72 |
Fase 2: Demenza (pannello NGS) |
Sclerosi laterale amiotrofica (SLA), analisi passo passo: |
Fase 1: analisi ripetuta C9orf72 |
Fase 2: Sclerosi laterale amiotrofica (SLA) (pannello NGS) |
Paraplegia spastica ereditaria (HSP), autosomica dominante |
Paraplegia spastica ereditaria (HSP), autosomica recessiva e legata all’X |
Paraplegia spastica ereditaria (HSP) all |
Lipofuscinosi ceroide neuronale (NCL) |
Leucodistrofia e leucoencefalopatia |
Leucodistrofia/leucoencefalopatia e diagnosi differenziali |
Malattia dei piccoli vasi cerebrali |
Calcificazione dei gangli della base |
Malattie Neuromuscolari |
Atrofia muscolare spinale (SMA), analisi passo passo: |
Fase 1A: analisi di cancellazione/duplicazione SMN1/SMN2 (MLPA) |
Fase 1B: analisi ripetuta AR |
Fase 2: Atrofia muscolare spinale (pannello NGS) |
Neuropatie ereditarie, analisi passo passo: |
Fase 1: analisi di eliminazione/duplicazione PMP22 (MLPA |
Fase 2: neuropatie ereditarie (pannello NGS) |
Miopatie congenite e distali |
Distrofie muscolari dei cingoli |
Distrofie muscolari, analisi passo passo: |
Fase 1A: analisi di eliminazione/duplicazione DMD (MLPA) |
Fase 2: Distrofie muscolari (pannello NGS) miotonia |
Miopatie metaboliche |
Sindrome di Walker-Warburg |
Paralisi periodica |
Sindromi miasteniche congenite |
Artrogriposi |
Disturbi immunitari primari |
Deficit di anticorpi primari e CVID |
Immunodeficienze combinate gravi (SCID) |
Immunodeficienze combinate e altri difetti delle cellule T |
Sindromi da iper-IgE e diagnosi differenziale |
Sindromi con deficit dell’immunità adattativa |
Difetti del sistema del complemento |
Neutropenia |
Malattia granulomatosa cronica (CGD) e diagnosi differenziale |
Altre carenze della fagocitosi |
Candidosi mucocutanea cronica e suscettibilità ad altre infezioni fungine |
Suscettibilità alle infezioni da micobatteri |
Suscettibilità alle infezioni virali |
Verruche generalizzate |
Difetti della via di segnalazione TLR |
Difetti della via di segnalazione NFκB |
Difetti della via di segnalazione dell’interferone di tipo 1 |
Disturbi autoimmuni |
Sindromi da febbre periodica con/senza orticaria |
Infiammazione con sintomi cardinali dei tessuti connettivi e di supporto |
Immunoregolazione con colite, esordio molto precoce |
Linfoistiocitosi emofagocitica (HLH |
Linfoproliferazione anormale |
Difetti delle cellule T regolatorie e fenotipi simili a IPEX |
Interferonopatia di tipo 1 e diagnosi differenziale |
Sindromi con immunoregolazione |
Disturbi scheletrici |
Displasia metafisaria |
Displasia epifisaria multipla e pseudoacondroplasia |
Displasia spondilo-metafisaria e displasia spondilo-epi- (meta) -fisaria |
Displasia micromelica: displasia acromelica, acromesomelica, mesomelica e rizo-mesomelica |
Displasia delle costole corte |
Condrodisplasia puntata |
Osteogenesi imperfetta e displasia scheletrica correlata con ridotta densità ossea |
Osteopetrosi e displasia scheletrica correlata con aumento della densità ossea |
Rachitismo ipofosfatemico e displasia scheletrica correlata con mineralizzazione anormale |
Malformazioni degli arti: brachidattilia isolata, sinostosi, split-hand/foot, polydactyly, sindattilia e sindromi genetiche selezionate con malformazioni degli arti |
Craniosinostosi |
Disturbi scheletrici potenzialmente letali |
Sindrome di Seckel, sindrome 3-M, sindrome di Rubinstein-Taybi, sindrome di Kabuki e oltre sindromi genetiche selezionate con coinvolgimento scheletrico |
Disturbi da accumulo lisosomiale con coinvolgimento scheletrico |
Disostosi craniofacciale e rotulea; disostosi con inolvemento vertebrale e costale: Klippel- Sindrome di Feil, sindrome di Meier-Gorlin e disturbi correlati |
Acondroplasia, ipocondroplasia e pseudoacondroplasia |
Displasia cleidocranica e disturbi correlati |
Esostosi multiple |
Malattie della pelle |
Albinismo oculocutaneo |
Albinismo sindromico e disturbi correlati: sindrome di Hermansky-Pudlak, sindrome di Griscelli, Sindrome di Waardenburg |
Iperpigmentazione: Dowling-Degos e disturbi correlati |
Ittiosi, cheratoderma palmoplantare e disturbi correlati della cornificazione |
Epidermolisi bollosa e disturbi genetici correlati alla formazione di vesciche |
Displasia ectodermica, agenesia selettiva dei denti, tricotiodistrofia e ipotricosi |
Discheratosi congenita |
Fotodermatosi: Xeroderma pigmentoso, sindrome di Cockayne, sindrome COFS e disturbi correlati |
Neurofibromatosi 1 e disturbi correlati |
Patologie vascolari: teleangectasie emorragiche ereditarie, malformazioni cavernose cerebrali, associazione con MoyaMoya e disturbi correlati |
Sindromi da progeria e lipodistrofia |
Linfedema |
Pannello di prevenzione |
Tariffa basale: Sequenziamento e Modulo PRV08 |
Modulo sulle malattie tumorali |
Modulo Malattie cardiovascolari |
Modulo Trombosi e disturbi della coagulazione |
Modulo sui disturbi da accumulo di ferro e rame |
Modulo Ipercolesterolemia |
Modulo Glaucoma |
Modulo Ipertermia maligna/Intolleranza all’anestesia |
Modulo Farmacogenetica |
Pannello di prevenzione (malattie tumorali, malattie cardiovascolari, trombosi e coagulazione malattie da accumulo di ferro e rame, ipercolesterolemia, glaucoma, farmacogenetica e ipertermia maligna) |
Pannello personalizzato |
Set di geni individuali fino a 9 geni (S) |
Set di geni individuali fino a 29 geni (M) |
Set genetico individuale con 30 geni o più (L) |
Set genetico aggiuntivo |
Set genetico aggiuntivo (all’interno di un pannello) |
Modulo Farmacogenetica |
Modulo aggiuntivo di farmacogenetica |
Modulo ACMG |
Modulo aggiuntivo ACMG |
Matrice CGH |
Matrice CGH (180k) |
Geni singoli |
Prezzi del singolo gene disponibili su richiesta |
Analisi della segregazione (conferma della variante nei familiari di pazienti CeGaT) |
MLPA (per kit) |
CancerPrecision |
CancerPrecision: pannello per i tumori somatici a supporto delle decisioni terapeutiche |
Campione aggiuntivo per CancerPrecision |
CancerPrecision “Double Best” (FFPE e campione di biopsia liquida) |
Opzione referto medico esteso CancerPrecision (con supplemento) |
Analisi della trascrizione di fusione basata sull’RNA (con supplemento) |
CancerNeo |
CancerNeo: previsione del neoantigene |
Campione aggiuntivo per CancerNeo |
Sequenza pannelli aggiuntivi (supplemento) |
Analisi della trascrizione di fusione basata sull’RNA (con supplemento) |
CancerDetect |
CancerDetect: monitoraggio di cfDNA |
Analisi della trascrizione di fusione |
Analisi del trascritto di fusione basata sull’RNA – autonoma |
Immunoistochimica (colorazione dei tessuti) |
Colorazione IHC per PD-L1 |
Colorazione IHC per MHCI/MHCII |
Colorazione IHC per il pannello delle cellule CAR T |
Metilazione del promotore MGMT |
CancerEssential |
Melanoma |
Cancro del colon-retto/cancro gastrico |
Cancro ai polmoni |
Tumori stromali gastrointestinali |
Glioma |
Carcinoma mammario e ovarico |
Cancro alla tiroide |
Sindromi mielodisplastiche (SMD) |
Carcinoma colangiocellulare |
Cancro del pancreas |
Analisi BRCA1 e BRCA2 nel tessuto tumorale |
Analisi BRCA1 e BRCA2 in tessuti normali |
Analisi BRCA1 e BRCA2 nel tumore e nei tessuti normali |
Analisi dell’instabilità dei microsatelliti (MSI) tramite PCR |
Sindromi tumorali germinali |
Cancro colorettale |
Associato MLPA Set: MLH1, MSH2, PMS2, MSH6, EPCAM |
Cancro del colon-retto – Sindrome da poliposi |
Cancro colorettale ereditario non poliposico (HNPCC)/sindrome di Lynch |
Associato MLPA Set: MLH1, MSH2, PMS2, MSH6, EPCAM |
Cancro al seno e alle ovaie |
Associato MLPA Set: BRCA1, BRCA2, CHEK2, PALB2 |
Cancro al seno e alle ovaie – esteso |
Associato MLPA Set: MLH1, MSH2, PMS2, MSH6, EPCAM, BRCA1, BRCA2, CHEK2, PALB2 |
Cancro alla prostata |
Associato MLPA Set: MLH1, MSH2, PMS2, MSH6, EPCAM, BRCA1, BRCA2, CHEK2, PALB2 |
Feocromocitoma e Paraganglioma |
Altre sindromi tumorali familiari |
Associato MLPA Set: MLH1, MSH2, PMS2, MSH6, EPCAM, BRCA2 |
Tumori del Sistema Nervoso Centrale |
Associato MLPA Set: MLH1, MSH2, PMS2, MSH6, BRCA2 |
Cancro del pancreas |
Associato MLPA Set: MLH1, MSH2, PMS2, MSH6, EPCAM, BRCA1, BRCA2, CHEK2, PALB2 |
Cancro a cellule renali |
Associato MLPA Set: MLH1, MSH2, PMS2, MSH6, EPCAM |
Xeroderma pigmentoso |
Melanoma |
Associato MLPA Set: MLH1, MSH2, PMS2, MSH6, EPCAM, BRCA2 |
Fancomi-Anemia |
Associato MLPA Set: BRCA1, BRCA2 |
Tumore gastrico |
Associato MLPA Set: MLH1, MSH2, PMS2, MSH6, EPCAM, BRCA2 |
Tumore stromale gastrointestinale (GIST) |
Neoplasia neuroendocrina gastroenteropancreaticacrea |
Neoplasia tiroidea |
Cancro ai polmoni |
Associato MLPA Set: BRCA1, BRCA2 |
Tumori delle vie urinarie |
Associato MLPA Set: MLH1, MSH2, BRCA1, BRCA2 |
Carcinoma delle cellule basali |
kit MLPA aggiuntivi |
primo MLPA |
ogni ulteriore MLPA |