Osteopata
Dott. Giacomo Brandimarte – Dott.ssa Marzia Martellotti – Dott.ssa Cinzia Ponziani
Attraverso l’uso delle mani, l’osteopata cura dolori di varia natura che possono manifestarsi su varie parti del corpo. Le tecniche “manuali” vanno dalla pressione tattile leggere o profonde alle manipolazioni delle articolazioni.
Il campo di applicazione dell’osteopatia è molto vasto, perché tratta tutte quelle affezioni che interessano l’apparato neuro-muscolo-scheletrico e viscerale.
L’osteopatia è una tecnica utile a fronteggiare diverse problematiche, in particolare i dolori articolari e muscolari. Ma esattamente di cosa si tratta e quando rivolgersi ad un’osteopata?
Cos’è l’osteopatia?
L’osteopatia è una pratica manuale parte della medicina alternativa che considera l’individuo nella sua totalità per ristabilire l’equilibrio in ogni parte dell’organismo e favorire la guarigione. Si tratta di un approccio non sintomatico ma volto a valutare la complessità del corpo e della mente di ogni singola persona trattata.
In osteopatia i mali, sia fisici che psicologici, hanno una risonanza in tutto il corpo. La cattiva postura, traumi e incidenti ma anche stress o pensieri negativi vanno a disturbare un sistema di equilibrio perfetto e quindi non interferiscono solo su un punto, zona o apparato del corpo (muscolo-scheletrico, digestivo, neurologico, vascolare, ormonale, ecc.), ma su tutto l’organismo. Per trattare ogni problema dobbiamo ripristinare l’armonia del sistema muscolo-scheletrico e ciascuno degli altri sistemi.
Il fine ultimo dell’osteopatia è quello di ristabilire l’armonia della struttura scheletrica che sostiene tutto l’organismo e in questo modo favorire il benessere e l’equilibrio in ogni parte del corpo. Una delle caratteristiche distintive dell’osteopatia è proprio quella di prendere in considerazione l’intera struttura del corpo e dei suoi movimenti.
Un corpo sano è dotato di un’ottima motilità, non solo nelle articolazioni ma in tutti i tessuti del corpo: ossa, muscoli, nervi, legamenti, tendini, fascia, liquidi, ecc…
I princìpi su cui si basa
L’osteopatia si basa su 4 principi fondamentali:
- 1) Il corpo è un’unità; la persona è un’unità di corpo, mente e spirito.
- 2) Il corpo è capace di autoregolazione, di autoguarigione e di conservazione della salute.
- 3) La struttura e la funzione sono in relazione reciproca.
- 4) Una terapia razionale poggia sulla comprensione dei principi base dell’unità del corpo, dell’autoregolazione e dell’interrelazione di struttura e funzione.
Il primo dei quattro principi fondamentali sostanzialmente fa riferimento al fatto che le varie funzioni corporee sono strettamente interdipendenti tra loro ed è quindi tecnicamente impossibile che accada qualcosa in una parte del corpo senza avere ripercussioni anche altrove.
Secondo il principio numero due il nostro corpo è una macchina fantastica e perfetta in grado di autoregolarsi e guarirsi. Il ruolo dell’osteopata in questo senso è quello di fare in modo di togliere tutti i possibili ostacoli nel corpo e fare in modo che ritrovando l’equilibro esso ritrovi anche armonia e salute.
Il terzo principio fa riferimento alla convinzione del dottor Still secondo cui “la struttura governa la funzione”. Dunque la struttura portante, ovvero il sistema muscolo-scheletrico, è fondamentale per la salute di tutto il corpo. Secondo il chirurgo americano: “La malattia è il risultato di anomalie anatomiche a cui fa seguito una perdita dell’armonia fisiologica”.
Il quarto principio spiega che la terapia si deve basare appunto sul ripristino della capacità di autoguarigione del corpo considerando il fatto che la malattia o il disturbo non è qualcosa che arriva dall’esterno ma un crollo della capacità di equilibrio e auto-mantenimento del corpo.
Il trattamento osteopatico
Il trattamento consiste in varie manipolazioni eseguite con le mani e talvolta con il resto del corpo, l’osteopata può circondare una parte del corpo del paziente o appoggiarsi contro la sua schiena, ad esempio. Possiamo raggruppare queste manipolazioni in 4 categorie principali:
Manipolazioni funzionali: servono a mobilizzare i tessuti (muscoli, articolazioni, fluidi, membrane, ecc.) ed indurre uno stato di rilassamento.
Manipolazioni strutturali: richiedono di applicare alcuni impulsi su una struttura.
Manipolazione viscerale: lo scopo è di dare la massima motilità alle viscere (intestino, fegato, milza, polmoni, ecc).
Manipolazione del cranio: sono molto sottili e possono apparire come una semplice imposizione delle mani. In realtà sono microscopici movimenti che vanno a ripristinare la delicata mobilità delle ossa craniche e agire sul movimento respiratorio primario.
Quando rivolgersi ad un osteopata
È possibile rivolgersi ad un osteopata per molti problemi che riguardano la nostra salute psico-fisica. La maggior parte dei pazienti sceglie di provare l’osteopatia per problemi di natura muscolare o articolare ma in realtà questa tecnica ottiene ottimi risultati anche su disturbi e squilibri completamente diversi (compresi stress e ansia).
Ottimi risultati si ottengono con l’osteopatia in caso di problemi cervicali, sciatalgie, lombalgie o nevralgie, artrosi, dolori in seguito a traumi, cefalee ma anche disturbi di stomaco e intestino, ginecologici o urinari. A livello psicologico l’osteopatia si utilizza per contrastare ansia, depressione e insonnia ma anche stanchezza cronica o vertigini.
- Manipolazione Osteopatica per Adulti
- Manipolazione Osteopatica Neonatale