
La Dott.ssa Giulia Giovati, dietista a Roma, si è laureata in Dietistica con la votazione di 110/110 e lode nell’Ottobre del 2015 presso l’Università degli Studi di Pavia. Ha frequentato per 3 anni gli ambulatori dietistici della Fondazione I.R.C.C.S Policlinico San Matteo e Fondazione Maugeri come tirocinante. Il percorso di tesi è stato orientato alla gestione nutrizionale del paziente nefropatico e all’elaborazione di regimi dietetici specifici per pazienti dializzati. Dopo la laurea ha intrapreso l’attività di dietista libero-professionista collaborando con diverse strutture sanitarie e studi medici specialistici nel territorio di Pavia e Alessandria, elaborando Diete Personalizzate e Piani alimentari specifici per qualunque necessità clinica. Ha inoltre svolto attività di docente per la facoltà di infermieristica dell’Università del Piemonte Orientale e collabora regolarmente come relatore per Endofap, svolgendo corsi di formazione per personale sanitario di Residenze Sanitarie Assistenziali.
Durante la sua attività formativa e professionale, ha affinato la sua competenza nell’elaborazione di percorsi nutrizionali specifici per le più svariate esigenze cliniche, promuovendo la corretta alimentazione sia in situazioni fisiologiche che patologiche e in casi di malnutrizione sia in eccesso che in difetto.
Da dicembre 2021 è trasferita a Roma e attualmente riceve su appuntamento presso MEDICOM a Roma.
Iscrizione Albo dei Dietisti – FNO TSRM e PSTRP n°39.
Elaborazione e monitoraggio di percorsi dietetici finalizzati ad ottenere un sano ed equilibrato calo ponderale e/o un miglioramento della composizione corporea.
Educazione alimentare per pazienti con sindrome/patologia metabolica, sovrappeso patologico, quadri di insulino-resistenza, ipercolesterolemia e steatosi.
Sviluppo di piani alimentari specifici per condizioni patologiche quali insufficienza renale, allergie e intolleranze alimentari, patologie endocrine.
Sviluppo di piani alimentari per le varie fasi della gravidanza e allattamento.
Elaborazione di piani alimentari per soggetti vegetariani/vegani o che vogliono ridurre il consumo di proteine di origine animale.
Durante la PRIMA VISITA (circa 1 ora) raccoglierò tutte le informazioni necessarie riguardanti la storia clinica personale e familiare (Anamnesi familiare, anamnesi fisiologica, anamnesi patologica, anamnesi farmacologica, valutazione degli esami del sangue), l’annotazione di patologie e relative terapie in atto, la presenza eventuale di allergie e l’assunzione di farmaci e/o integratori. Chiederò informazioni inoltre del tuo stile di vita, delle abitudini alimentari, dei cibi che preferisci e di quelli che consumi di meno. Infine prenderò alcune misurazioni antropometriche indispensabili per la valutazione dello stato nutrizionale attuale e per il monitoraggio dei progressi raggiunti nelle visite successive.
Peso e Altezza
Principali Circonferenze
Calcolo del BMI (Indice di Massa Corporea)
Composizione corporea tramite bilancia impedenziometrica.
Sulla base delle informazioni raccolte e sulla stima dei fabbisogni energetici imposterò nei giorni successivi alla visita uno schema dietetico che concorderemo insieme in base alle tue esigenze e agli obiettivi da raggiungere. Tale programma dietetico verrà inviato via e-mail.
Le VISITE DI CONTROLLO (circa 30 minuti) serviranno per monitorare i progressi raggiunti, apportare eventuali modifiche al piano alimentare, rispondere alle domande, stabilire nuovi obbiettivi e rinforzare la motivazione. Durane il controllo decideremo l’eventuale variazione del piano dietetico e ovviamente la rilevazione dei dati antropometrici (peso e circonferenze).
Il primo controllo si svolgerà 1 mese dopo l’inizio del percorso nutrizionale, quelli successivi verranno stabiliti insieme in base all’andamento e all’adesione al programma.
Ricorda di portare con te:
La dieta con eventuali appunti o domande;
Il diario alimentare (se richiesto in precedenza);
Eventuali esami clinici eseguiti nel frattempo.
