Lo sbiancamento dentale con tecnica laser è un trattamento odontoiatrico di tipo estetico che ha lo scopo di rimuovere le discromie e restituire ai denti luminosità, omogeneità ed un aspetto più bianco.
Questa procedura è poco invasiva, generalmente non richiede anestesia e i risultati sono immediatamente visibili.
L’azione sbiancante avviene mediante l’applicazione sui denti di un gel a base di perossido d’idrogeno, potenziato dall’azione di una lampada a luce fredda in grado di penetrare nello smalto e nella dentina per decolorare i pigmenti organici responsabili dell’ingiallimento. Grazie all’attivazione da parte del laser, il perossido innesca il rilascio di ossigeno che provoca un’accelerazione nella scissione dei doppi legami dei pigmenti presenti nei denti, decolorandoli.
Per completare il trattamento, viene associato l’impiego di mascherine sbiancanti presso il proprio domicilio da indossare per circa un’ora nei due/tre giorni successivi.
I vantaggi di questo trattamento sono molteplici: sbiancamento dei denti efficace e duraturo; rispetto di tessuti, smalto e dentina; rapidità di intervento; riduzione degli effetti collaterali.