Dedicato alla prevenzione della salute dei nostri piccoli…
Il centro pediatrico si propone come punto di riferimento per tutti i genitori impegnati nel compito di accompagnare lo sviluppo e la crescita dei loro bambini.
Un gruppo di specialisti ha pensato di mettere a disposizione competenza e passione al fine di offrire una risposta al bisogno di tutela della salute psico-fisica del bambino.
I genitori potranno usufruire di un team di eccellenza in grado di orientare e sostenere le loro scelte.
Il pediatra è o dovrebbe essere il punto di riferimento per la famiglia per quanto riguarda l’educazione alla salute ed eventuali scelte informate da operare di fronte a questioni mediche che richiedono un parere specialistico.
Il pediatra si preoccupa inoltre di pianificare con il genitore eventuali screening di salute del bambino:
la visita oculistica, consigliata nel primo anno di vita, utile a diagnosticare con tempestività eventuali difetti e/o problemi di vista,
la visita otorinolaringoiatrica, indispensabile per la diagnosi precoce e il trattamento delle sordità infantili con i disturbi di apprendimento e di linguaggio ad esse associati, attraverso mirate attività di screening e di audiologia infantile.
In caso di ritardo di accrescimento, la visita auxo-endocrinologica consente di riscontrare possibili alterazioni ormonali e/o patologie genetiche e anche escludere, con una visita nutrizionale, patologie di malassorbimento (celiachia) epatiche o renali. La valutazione in età evolutiva può svelare patologie o alterazioni dello sviluppo puberale (pubertà precoce o ritardata) la cui diagnosi precoce può prevenire alterazioni della statura finale.
Inoltre, nel periodo adolescenziale, è sempre più frequente il riscontro, in particolare nelle ragazze, di alterazioni delle mestruazioni o alterazioni dermatologiche come irsutismo o acne che vanno individuate con specifica visita dermatologica.
In caso di tosse persistente, respiro sibilante, affanno dopo sforzo fisico è consigliata una visita pneumologica, mentre se il bambino ha problemi di postura, una malformazione come un piede torto, un’esadattilia, una displasia delle anche è bene rivolgersi all’ortopedico e all’osteopata.
Consigliato lo psicopedagogista, il logopedista e l’odontoiatra pediatrico.
Gli obiettivi del Centro Pediatrico sono:
concentrare in un unico presidio tutte le figure professionali specialistiche necessarie per la salute del bambino
fornire risposte multidisciplinari e integrate tra loro attraverso interventi coordinati tra gli specialisti
fornire un servizio di accoglienza adeguata
tempi di prenotazione rapidi
analisi dei bisogni e differenziazione delle proposte operative