Logopedista
Dott.ssa Giovanna Porta
Il logopedista è una figura professionale che si occupa di prevenire, valutare e trattare i disturbi della comunicazione, del linguaggio e della voce.
Il suo compito principale è quello di valutare e curare le difficoltà nella comunicazione verbale e non verbale, lavorando con i pazienti di tutte le età per migliorare la loro capacità espressiva e di comprensione.
Il logopedista opera sia in ambito pubblico che privato e si può trovare in strutture sanitarie come ospedali, centri di riabilitazione, scuole e cliniche private.
Le sue competenze e attività includono la valutazione del linguaggio, dell’articolazione, della voce, della fluency e della comunicazione non verbale, la definizione del piano di trattamento e l’accompagnamento dei pazienti lungo il percorso terapeutico.
Per diventare logopedista, è necessario laurearsi in Logopedia e successivamente svolgere un tirocinio e superare un esame di abilitazione professionale.
Tra le competenze richieste per questo lavoro si annoverano una buona capacità di ascolto e di comprensione degli altri, una discreta conoscenza delle tecniche di comunicazione non violenta e della gestione degli stati emotivi, nonché una buona conoscenza della fisiologia del linguaggio e della psicologia della comunicazione.
Il logopedista può lavorare con pazienti affetti da disturbi del linguaggio come la dislessia, la disortografia, la disfasia, la disprassia orale e la disartria, ma anche con persone che hanno problemi di comunicazione in senso più ampio, come ad esempio quelle affette da autismo.
In generale, il lavoro del logopedista è molto gratificante poiché consente di migliorare la qualità della vita delle persone, aiutandole a comunicare meglio con il mondo esterno e a sentirsi più a proprio agio nel trattare con gli altri.
In conclusione, il logopedista è una figura professionale fondamentale nel processo di riabilitazione e recupero della comunicazione, della voce e del linguaggio. Grazie alla sua competenza e professionalità, è in grado di aiutare i pazienti ad acquisire maggiori strumenti per esprimersi e a sentirsi più sicuri e felici nella vita di tutti i giorni.
- Deglutizione atipica
- Disgrafia
- Dislalia
- Dislessia
- Disortografia
- Disturbi del linguaggio
- Disturbi dell’apprendimento
- Disturbo fonetico-fonologico
- Disturbo specifico di linguaggio
- Malposizionamento linguale
- Ritardo del linguaggio