Centro Logopedico Roma

Responsabile:

Il Centro Logopedico è diretto principalmente all’individuazione di strumenti riabilitativi e all’analisi delle possibilità di integrazione dei soggetti svantaggiati nella scuola e nella società.

Una particolare attenzione è dedicata alla riabilitazione dei disturbi, di qualsiasi origine, della comunicazione verbale e dell’apprendimento nonché all’acquisizione e al mantenimento dell’organizzazione spazio-temporale.

Alla luce di questa osservazione, emerge la necessità di disporre della competenza integrata di specialisti diversi quali:

 

Solo in presenza di una simile organizzazione è possibile definire una precisa valutazione funzionale, premessa indispensabile per la formulazione del “progetto riabilitativo personalizzato”.

 

Aree d’intervento con il bambino

Sviluppo motorio
  • Disturbi della coordinazione motoria
  • Disprassie evolutive
  • Ritardo psicomotorio
 Sviluppo cognitivo e neuropsicologico
  • Difficoltà di sviluppo e integrazione dei processi neuropsicologici (funzioni esecutive, meta-cognizione, stili cognitivi…)
  • Ritardi delle prestazioni intellettive/borderline cognitivi
 Sviluppo della comunicazione e del linguaggio
  • Disturbi della comunicazione verbale e non verbale (specie in età precoce)
  • Disturbi specifici di linguaggio (DSL)
  • Ritardi nello sviluppo del linguaggio
 Attenzione e autocontrollo
  • Iperattività, impulsività e disturbi attentivi (specie in età precoce)
  • Sindrome ADHD
Disturbi del comportamento:
  • Disturbo della condotta (DC)
  • Disturbo oppositivo-provocatorio (DOP)
 Sviluppo delle relazioni
  • Difficoltà comunicative e relazionali
  • Disturbo generalizzato dello sviluppo (DGS)
  • Disturbi dello spettro autistico
 Sviluppo dell’apprendimento
  • Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)
  • Dislessie
  • Disgrafia, Disortografia, Discalculia
  • Screening delle competenze prerequisite per l’apprendimento della lettura e scrittura
  • Ritardo nello sviluppo dei prerequisiti
  • Ritardi aspecifici e difficoltà nell’apprendimento scolastico

 

Aree d’intervento con i genitori

Counseling
  • Colloqui di consulenza psicopedagogica
  • Parent Training
  • Sostegno alla genitorialità (alla singola persona, alla coppia o in piccolo gruppo di genitori)
  • Sostegno ai genitori con difficoltà relazionali con i bambini (Disturbi dell’Attaccamento)
Prevenzione del rischio psicopatologico

Il progetto terapeutico viene condiviso: solo l’alleanza terapeutica tra specialista e genitori garantisce il successo dell’intervento.

L’attivazione delle risorse di tutti è fondamentale: dove è possibile viene progettato un intervento interdisciplinare con la collaborazione di altre figure professionali (Neuropsichiatra Infantile, Psicologo, Educatore, ecc)

L’ascolto del disagio del genitore è premessa per una relazione di fiducia reciproca che ha come unico scopo il benessere del bambino.

Dicembre 19, 2019
dimagrire

Endocrinologo Pediatrico Roma

Giugno 30, 2015
parlare

Logopedista Roma

Marzo 3, 2016
mangiare sano

Nutrizione Pediatrica Roma

Aprile 8, 2019
pediatra

Oculista Pediatrico Roma

Novembre 12, 2020
denti

Odontoiatria Pediatrica Roma

Marzo 3, 2016
pediatra

Ortopedico Pediatrico Roma

Aprile 13, 2019
neonatale

Osteopata Pediatrico Roma

Maggio 11, 2019
orecchio

Otorino Pediatrico Roma

Ottobre 22, 2018
infanzia

Pediatra Roma

Dicembre 19, 2019
polmoni

Pneumologo Pediatrico Roma

Marzo 26, 2019
puberale

Sviluppo Pubertà

La pubertà è quella fase di sviluppo che segna il passaggio tra la infanzia e la adolescenza. La pubertà è quel periodo della vita durante il […]
Prenota
Apri chat
Scrivici per info
Siamo aperti dalle 9 alle 20
Salve, come possiamo aiutarti? 👋