Il Centro Logopedico è diretto principalmente all’individuazione di strumenti riabilitativi e all’analisi delle possibilità di integrazione dei soggetti svantaggiati nella scuola e nella società.
Una particolare attenzione è dedicata alla riabilitazione dei disturbi, di qualsiasi origine, della comunicazione verbale e dell’apprendimento nonché all’acquisizione e al mantenimento dell’organizzazione spazio-temporale.
Alla luce di questa osservazione, emerge la necessità di disporre della competenza integrata di specialisti diversi quali:
- Otorino
- Otorino Pediatrico
- Foniatra
- Logopedista
- Pediatra Neuropsichiatra
- Psicologo dell’infanzia
- Psicopedagogista
- e di personale altamente qualificato nel campo della riabilitazione
Solo in presenza di una simile organizzazione è possibile definire una precisa valutazione funzionale, premessa indispensabile per la formulazione del “progetto riabilitativo personalizzato”.
Aree d’intervento con il bambino
Sviluppo motorio
- Disturbi della coordinazione motoria
- Disprassie evolutive
- Ritardo psicomotorio
Sviluppo cognitivo e neuropsicologico
- Difficoltà di sviluppo e integrazione dei processi neuropsicologici (funzioni esecutive, meta-cognizione, stili cognitivi…)
- Ritardi delle prestazioni intellettive/borderline cognitivi
Sviluppo della comunicazione e del linguaggio
- Disturbi della comunicazione verbale e non verbale (specie in età precoce)
- Disturbi specifici di linguaggio (DSL)
- Ritardi nello sviluppo del linguaggio
Attenzione e autocontrollo
- Iperattività, impulsività e disturbi attentivi (specie in età precoce)
- Sindrome ADHD
Disturbi del comportamento:
- Disturbo della condotta (DC)
- Disturbo oppositivo-provocatorio (DOP)
Sviluppo delle relazioni
- Difficoltà comunicative e relazionali
- Disturbo generalizzato dello sviluppo (DGS)
- Disturbi dello spettro autistico
Sviluppo dell’apprendimento
- Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)
- Dislessie
- Disgrafia, Disortografia, Discalculia
- Screening delle competenze prerequisite per l’apprendimento della lettura e scrittura
- Ritardo nello sviluppo dei prerequisiti
- Ritardi aspecifici e difficoltà nell’apprendimento scolastico
Aree d’intervento con i genitori
Counseling
- Colloqui di consulenza psicopedagogica
- Parent Training
- Sostegno alla genitorialità (alla singola persona, alla coppia o in piccolo gruppo di genitori)
- Sostegno ai genitori con difficoltà relazionali con i bambini (Disturbi dell’Attaccamento)
Prevenzione del rischio psicopatologico
Il progetto terapeutico viene condiviso: solo l’alleanza terapeutica tra specialista e genitori garantisce il successo dell’intervento.
L’attivazione delle risorse di tutti è fondamentale: dove è possibile viene progettato un intervento interdisciplinare con la collaborazione di altre figure professionali (Neuropsichiatra Infantile, Psicologo, Educatore, ecc)
L’ascolto del disagio del genitore è premessa per una relazione di fiducia reciproca che ha come unico scopo il benessere del bambino.