Il Centro Logopedico è diretto principalmente all’individuazione di strumenti riabilitativi e all’analisi delle possibilità di integrazione dei soggetti svantaggiati nella scuola e nella società.
Una particolare attenzione è dedicata alla riabilitazione dei disturbi, di qualsiasi origine, della comunicazione verbale e dell’apprendimento nonché all’acquisizione e al mantenimento dell’organizzazione spazio-temporale.
Alla luce di questa osservazione, emerge la necessità di disporre della competenza integrata di specialisti diversi quali:
e di personale altamente qualificato nel campo della riabilitazione
Solo in presenza di una simile organizzazione è possibile definire una precisa valutazione funzionale, premessa indispensabile per la formulazione del “progetto riabilitativo personalizzato”.
Aree d’intervento con il bambino
Sviluppo motorio
Disturbi della coordinazione motoria
Disprassie evolutive
Ritardo psicomotorio
Sviluppo cognitivo e neuropsicologico
Difficoltà di sviluppo e integrazione dei processi neuropsicologici (funzioni esecutive, meta-cognizione, stili cognitivi…)
Ritardi delle prestazioni intellettive/borderline cognitivi
Sviluppo della comunicazione e del linguaggio
Disturbi della comunicazione verbale e non verbale (specie in età precoce)
Disturbi specifici di linguaggio (DSL)
Ritardi nello sviluppo del linguaggio
Attenzione e autocontrollo
Iperattività, impulsività e disturbi attentivi (specie in età precoce)
Sindrome ADHD
Disturbi del comportamento:
Disturbo della condotta (DC)
Disturbo oppositivo-provocatorio (DOP)
Sviluppo delle relazioni
Difficoltà comunicative e relazionali
Disturbo generalizzato dello sviluppo (DGS)
Disturbi dello spettro autistico
Sviluppo dell’apprendimento
Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)
Dislessie
Disgrafia, Disortografia, Discalculia
Screening delle competenze prerequisite per l’apprendimento della lettura e scrittura
Ritardo nello sviluppo dei prerequisiti
Ritardi aspecifici e difficoltà nell’apprendimento scolastico
Aree d’intervento con i genitori
Counseling
Colloqui di consulenza psicopedagogica
Parent Training
Sostegno alla genitorialità (alla singola persona, alla coppia o in piccolo gruppo di genitori)
Sostegno ai genitori con difficoltà relazionali con i bambini (Disturbi dell’Attaccamento)
Prevenzione del rischio psicopatologico
Il progetto terapeutico viene condiviso: solo l’alleanza terapeutica tra specialista e genitori garantisce il successo dell’intervento.
L’attivazione delle risorse di tutti è fondamentale: dove è possibile viene progettato un intervento interdisciplinare con la collaborazione di altre figure professionali (Neuropsichiatra Infantile, Psicologo, Educatore, ecc)
L’ascolto del disagio del genitore è premessa per una relazione di fiducia reciproca che ha come unico scopo il benessere del bambino.