Con il termine postura si intende l’atteggiamento che il corpo di una persona assume nello spazio ed è determinato dalla contrazione di gruppi di muscoli in opposizione alla forza di gravità.
Numerosi fattori influenzano la posizione assunta dai vari segmenti corporei (biomeccanici, emotivi, neurofisiologici, ecc.).
Il sistema posturale è in grado di compensare le diverse disfunzioni mediante alcuni aggiustamenti muscolo-scheletrici ma, laddove il corpo non riesca più a trovare il suo equilibrio, possono manifestarsi disturbi e/o patologie dolorose. I sintomi possono variare da soggetto a soggetto: affaticamento muscolare, tensioni muscolari eccessive, problemi di mantenimento dell’equilibrio, dolori con varie localizzazioni, cefalee tensive, etc.
L’alterazione della postura è una problematica che affligge circa l’80-85% della popolazione, per lo più come conseguenza di abitudini e movimenti scorretti ripetuti nel tempo.
La valutazione posturale consiste in un’osservazione visiva e/o strumentale di simmetria, qualità, quantità, fluidità e armonia dei movimenti e consente di individuare eventuali difetti nell’atteggiamento corporeo al fine di proporre al paziente un percorso terapeutico e/o riabilitativo personalizzato.