Fisioterapista
Dott. Giacomo Brandimarte – Dott. Simone Iaià – Dott.ssa Cinzia Ponziani – Dott. Claude Zongo
L’intervento del fisioterapista è previsto in alcuni percorsi di cura clinici e chirurgici prevalentemente nell’ambito ortopedico, traumatologico, neurologico e cardio-respiratorio.
L’obiettivo di ogni trattamento fisioterapico è quello di aiutare il paziente a ripristinare o a migliorare le proprie funzioni motorie e cardio-respiratorie o diminuire le sintomatologie dolorose del sistema locomotore che possono beneficiare di tecniche di terapia manuale e di esercizio terapeutico.
L’obiettivo finale è permettere al paziente di recuperare la miglior qualità di vita possibile, diminuendo le limitazioni alle attività della vita quotidiana.
Valutazione posturale e fisioterapica
Consiste in primo luogo nell’ascolto della problematica del paziente, visionarne gli esami strumentali, nell’osservazione posturale del paziente in piedi ,nella somministrazione di test clinici, e (se necessario) nella valutazione domiciliare in clinostatismo. In secondo luogo avverrà la definizione degli obiettivi e la pianificazione del progetto riabilitativo.
Rieducazione posturale individuale mezieres
Mediante sequenze personalizzate di allungamento e stretching delle catene muscolari accorciate ed irrigidite si ottiene il ripristino di una postura più corretta, a discapito degli squilibri responsabili di sovraccarico, infiammazione, dolore e artrosi precoce.
Kinesi terapia e riabilitazione motoria
E’ il ripristino dell’arco di movimento di un’ articolazione dopo un trauma, una frattura ,un intervento chirurgico, mediante movimenti passivi graduali effettuati dal terapista, fino al raggiungimento della massima mobilità.
Tecar terapia
E’ una terapia rivoluzionaria antidolorifica, antiinfiammatoria, bio-rivitalizzante che grazie al calore promuove la circolazione sanguigna, favorisce l’eliminazione delle tossine e portando sangue ricco di nutrienti ai tessuti danneggiati ne stimola le fibre collagene.
Massoterapia decontratturante
E’ un tipo di massaggio fisioterapico che agisce in profondità sui tessuti connettivi e muscolari, con il preciso scopo di sciogliere gli stati di tensione localizzati della muscolatura. Il massaggio viene effettuato su zone specifiche: collo ,schiena, spalle o gambe.
Massaggio dinamico antistress
Si tratta di una forma di massaggio detossinante totale che unisce la manualità olistica a quella fisioterapica e che sfrutta al massimo i benefici fisici e mentali del contatto per liberare il corpo dalle tossine, dalle tensioni e dallo stress. Questo trattamento della durata di 60 minuti. Comprende diverse tecniche manuali, che vengono utilizzate dall’operatore in base alle esigenze e alla fisicità della persona per distendere i muscoli , spirito e per riappropriarsi di sé.
Linfodrenaggio Vodder
E’ la più efficace tecnica di drenaggio linfatico manuale contro la stasi linfatica e la ritenzione idrica. Rimette in moto il sistema linfatico bloccato, con la stimolazione manuale dei linfonodi e dei vasi linfatici superficiali.
- Valutazione Posturale e Fisioterapica
- Kinesi Terapia Rieducazione Motoria
- Linfodrenaggio Vodder
- Massaggio + Strain Counterstrain
- Massaggio Dinamico Antistress
- Massoterapia Decontratturante
- Metodo Renata Franca
- Rieducazione Posturale di Coppia
- Rieducazione Posturale Individuale
- Strain Counterstrain (SCS) e Mulligan Concept
- Taping Neuromuscolare
- Tecar Terapia + Massoterapia