Ortopedico Pediatrico
Dott. Marco Cianfanelli
Negli ultimi anni l’ortopedia moderna ha sempre di più rivolto la sua attenzione alla fascia di età geriatrica ed alla traumatologia stradale ed infortunistica, tralasciando totalmente l’età infantile e pediatrica e delegando tale assistenza a pochissimi centri religiosi con ovvi sovraffollamenti e scarsa continuità assistenziale. Da qui parte l’idea di realizzare un centro dove poter diagnosticare e trattare le più comuni patologie infantili e pediatriche, dai primi mesi di vita fino al completo sviluppo adolescenziale ed oltre.
Di fondamentale importanza è l’approccio a tutto tondo sul paziente:
- Una anamnesi accurata ed un esame clinico preciso che consentano di inquadrare al meglio il piccolo paziente.
- Un trattamento adeguato e professionale che guardi selettivamente al bambino. Un bambino non è un adulto in piccolo!!!
- L’ausilio di specialistici e tecnici ortopedici con lunga esperienza nel settore pediatrico.
- L’utilizzo di tecniche innovative come la gait analysis del cammino e della postura e l’esame baropodometrico, radiografie mirate ed esame di imaging accurati.
- Lo sviluppo e l’uso di materiali sempre più tecnologici, derivati dalle esperienze agonistiche di altissima tecnologia come la Formula 1, per l’uso delle ortesi necessarie al trattamento.
- Un fondamentale sviluppo di feedback e collaborazione con i pediatri di base ed ospedalieri per sviluppare una rapporto di fiducia e di interesse comune e per inquadrare i pazienti in un percorso di continuità assistenziale e di screening dall’età infantile a quella adulta.
Prevenzione e trattamento
- Artriti e Sinoviti: esame clinico e studio specifico, feedback con il pediatra per il trattamento adeguato.
- Displasia Congenita Anca: valutazione a 3 mesi, esame clinico, trattamento ortesico, trattamento chirurgico. ECO Anche + visita ortopedica.
- Fratture e distacchi epifisari: valutazione ed esame clinico e radiografico anche in urgenza, trattamento tempestivo sia di tipo conservativo (apparecchio gessato, cast in resina, tutori) che di tipo chirurgico (riduzione e stabilizzazione).
- Malformazioni: valutazione e studio specifico, follow-up e trattamento ad hoc ortesico e chirurgico.
- Piede Piatto: screening ai 3 anni di età, ortesi, follow-up annuale/semestrale, trattamento chirurgico
- Piede Torto Congenito: valutazione neonatale, trattamento correttivo con gessi/tutori, controlli seriati, trattamento chirurgico
- Scoliosi: screening agli 8 anni, esame clinico e radiografico, follow-up seriati, trattamento fisioterapico, ortesico e chirurgico.
- Traumatologia dello Sport: la sempre più frequente richiesta agonistica pediatrica ha portato allo sviluppo di un crescente numero di patologie pediatriche legate allo sport, valutazione e trattamento specifico.