L’ecografia è un esame diagnostico non invasivo che, utilizzando onde sonore attraverso i tessuti umani, consente di visualizzare ghiandole, organi, vasi sanguigni, strutture sottocutanee, muscolari e tendinee.
L’ecografia è una tecnica diagnostica non invasiva che si avvale di ultrasuoni per ottenere immagini ad alta risoluzione degli organi e dei tessuti del corpo umano.
L’utilizzo dell’ecografia in medicina è molto diffuso e ha rivoluzionato il modo di diagnosticare molte patologie senza l’utilizzo di metodi invasivi come le biopsie.
L’ecografia si basa sull’utilizzo di un trasduttore, che emette onde sonore ad alta frequenza che penetrano il corpo umano e vengono riflesse dalle strutture anatomiche. Queste onde sonore riflettenti vengono poi raccolte dallo stesso trasduttore e rielaborate in immagini ad alta definizione dagli appositi software.
L’ecografia è una tecnica diagnostica molto utile in molti campi della medicina, come la cardiologia, la radiologia, l’endoscopia e l’ostetricia. Può essere utilizzata per diagnosticare malattie come tumori, malattie del fegato, della tiroide e dell’apparato digerente, inoltre permette di esaminare i tessuti molli, come i muscoli, per controllare eventuali anomalie.
In campo ostetrico, l’ecografia consente di monitorare la crescita del feto, valutare il funzionamento della placenta, identificare eventuali malformazioni e diagnosticare eventuali problemi che possono insorgere durante la gravidanza.
L’ecografia è una tecnica diagnostica molto sicura e senza controindicazioni, poiché non prevede l’utilizzo di radiazioni ionizzanti come la radiologia. Tuttavia, per garantire la massima precisione nella diagnosi è necessario che il paziente segua alcune semplici indicazioni prima dell’esame, come non mangiare per alcune ore prima dell’esame e bevendo molta acqua per riempire la vescica in caso di esami addominali.
In conclusione, l’ecografia è una tecnica diagnostica molto versatile e utile nella medicina moderna. Grazie alla sua capacità di fornire immagini ad alta risoluzione dei tessuti interni del corpo umano, la diagnostica è sempre più precisa e veloce, facilitando le cure e migliorando la qualità di vita dei pazienti.
Ecografia Tessuti Molli:
- Addome Completo
- Addome Inferiore
- Addome Superiore
- Arterioso e Venoso Arti Inferiori
- Cute e Sottocute
- EcoDoppler Aorta Addominale
- EcoDoppler Cardiaco
- EcoDoppler Penieno Dinamico
- EcoDoppler Testicolo e Plesso Pampiniforme
- Epatica e Vie Biliari
- Epato – Pancreatica
- Epato – Splenica
- Ghiandole Salivari + Color Doppler
- Ghiandole Sottomandibolari
- Linfonodi Ascellare
- Linfonodi Collo
- Linfonodi Inguinale
- Mammaria Bilaterale
- Morfologica
- Monitoraggi Follicolari
- Ostetrica I Trimestre e III Trimestre con Flussimetria
- Parotide
- Pelvica
- Peniena Basale
- Prostata Transrettale
- Reni e Vescica
- Testicolare
- Tiroidea e Paratiroide + Color Doppler
- Transvaginale
- Vascolare Aorta Addominale
- Vascolare Vasi Epiaortici (Ecografia del Collo)
- Vescicale e Prostatica Sovrapubica
Ecografia Muscolo Scheletriche:
- Muscolotendinee 1-2-3 segmenti articolazione-muscolare
- Muscolotendinee Anca Bilaterale
- Muscolotendinee Mano/Dita
- Muscolotendinee Piede/Polso – Bilaterale
- Muscolotendinee Spalla/Ginocchio/Gomito/Caviglia