La pulizia dei denti professionale detta anche igiene dentale o detartrasi serve a mantenere sana la dentatura naturale rimuovendo completamente tartaro e placca dentale in modo da prevenire patologie importanti come carie e parodontite (malattia delle gengive); inoltre, una buona igiene è indispensabile a far durare nel tempo il lavoro del dentista evitando di spendere altro denaro per il futuro.
La pulizia dei denti quotidiana che si fa a casa non basta a rimuovere tutta la placca e il tartaro sopra gengivale e di sicuro non riesce a rimuovere quello sotto gengivale che molto spesso rappresenta la causa principale di alcune malattie gengivali come parodontite e piorrea.
Spesso la zona posteriore agli incisivi inferiori è quella dove si accumula rapidamente la placca. La placca è una patina morbida facilmente rimovibile ma che se non viene eliminata rapidamente dallo spazzolino si trasforma presto in tartaro. Il tartaro è così duro che nessun strumento oltre a quello del dentista riesce a rimuoverlo.
Con cosa si effettua la pulizia dei denti?
La pulizia dei denti viene fatta con strumenti a ultrasuoni che mettono vibrazioni e rompono i frammenti duri del tartaro. Durante la pulizia lo strumento contemporaneamente vibra e spruzza acqua nebulizzata che lava via i detriti e mantiene bassa la temperatura.
Ogni quanto tempo fa fatta la pulizia dei denti?
In genere è l’igienista dentale o il dentista che consiglia la frequenza delle sedute in base alle caratteristiche del paziente (malattie delle gengive, denti storti, etc…) e alla tendenza di quest’ultimo ad accumulare placca e tartaro. Comunque è buona norma, in assenza di particolari criticità come la parodontite, fare l’igiene ogni 6 mesi.
In cosa consiste la pulizia sottogengivale?
Per la pulizia dei denti si utilizzano strumenti a ultrasuoni più specifici rispetto a quelli della pulizia normale e strumenti manuali (curette).
Gli strumenti per la pulizia dei denti a ultrasuoni sono costituiti da punte sottilissime che permettono di raggiungere il tartaro sotto gengivale.
Gli strumenti manuali (curette) sono molto più anatomici e più maneggevoli che non vibrano ma che raggiungono il tartaro sotto gengivali in ogni punto.
Viene utilizzata in genere l’anestesia locale per cui si tratta di terapie assolutamente indolori.
Eliminazione delle macchie e lucidatura dei denti
Quando necessario, la pulizia dentale prevede, dopo la rimozione di placca e tartaro, anche l’eliminazione delle macchie dentali e la lucidatura finale. A tale scopo si utilizza una pasta lucidante e uno spazzolino particolare che agisce sulla superficie dello smalto dei denti.